Balbuzie improvvisa da ansia e stress: le possibili cause e cosa fare per trattare questo disturbo.

La balbuzie è un disturbo del linguaggio che può influenzare la fluidità e la comprensione della comunicazione. Se è vero che alcune persone possono balbettare solo in alcune situazioni, altre possono balbettare costantemente. La balbuzie improvvisa, da ansia o stress, è una forma di balbuzie in cui la persona balbetta quando è sotto pressione, come durante una presentazione pubblica o una conversazione importante. Questa condizione può influenzare la qualità della vita della persona che ne soffre, portando a sentimenti di vergogna, frustrazione e isolamento sociale. Questo tipo di balbuzie improvvisa può avere diverse cause, che vanno da fattori genetici a problemi di sviluppo del linguaggio e dell’udito.

Per affrontare la balbuzie da ansia, ci sono diversi trattamenti disponibili, tra cui terapia del linguaggio, terapia cognitivo-comportamentale e in alcuni casi anche una terapia farmacologica. Questi trattamenti possono aiutare a migliorare la fluidità del linguaggio, ridurre l’ansia e migliorare la qualità della vita della persona che ne soffre. Tuttavia, è importante notare che non esiste una soluzione universale per la balbuzie, poiché le cause e le conseguenze della condizione possono variare notevolmente da persona a persona.

Quali sono le cause della balbuzie improvvisa

La balbuzie è un disturbo del linguaggio caratterizzato dall’interruzione del normale flusso e tempistica delle parole. Di solito inizia nell’infanzia tra i due ei cinque anni, sebbene sia possibile qualsiasi età. Può coinvolgere qualsiasi tipo di suono; può anche influenzare la capacità di ripetere i suoni o tenere una conversazione. Le cause esatte della balbuzie improvvisa rimangono alquanto misteriose in molti casi, poiché il problema è complicato dalla sua relazione con fattori psicologici, fisiologici, ambientali e di sviluppo personale.

donna stress meditazione
donna stress meditazione

Tra le principali cause di una balbuzie improvvisa abbiamo lo stress e l’ansia. L’aumento del livello di pressione può scatenare episodi di balbuzie in persone che hanno già sintomi lievi o sono a rischio di svilupparli. Ma la balbuzie può derivare anche da cause di natura genetica, da una disconnessione dello sviluppo neurologico, da una lesione cerebrale o da problemi neurochimici o psicologici.

Sottolineiamo che lo stress e l’ansia possono aumentare la tensione muscolare, creando un blocco fisico alla produzione del suono e causando la ripetizione di suoni, sillabe o parole. Ciò può creare un circolo vizioso, poiché l’aumento della consapevolezza del problema può aumentare ulteriormente l’ansia e la tensione muscolare, peggiorando la balbuzie.

Come trattare la balbuzie da ansia e stress

La balbuzie dovuta all’ansia e allo stress può essere difficile da superare in tempi brevi. In questi casi possono aiutare alcuni accorgimenti molto semplici ma potenzialmente efficaci. Aiuta ad esempio prendere del tempo per rilassarsi. Imparare a farlo è importante quando si ha a che fare con un problema causato dall’ansia. Dedicare del tempo solo per se stessi può aiutarci ad alleviare lo stress e rilassare la mente. Anche fare delle passeggiate o fare esercizi di stretching e respirazione può essere d’aiuto. Un’altra possibile soluzione è fare pratica con alcune tecniche vocali, dal momento che spesso la balbuzie viene causata anche dall’anticipazione di possibili reazioni negative da parte del nostro interlocutore.

Se la condizione di balbuzie improvvisa persiste però nel tempo e si aggrava, potrebbe essere necessario cercare il conforto di una guida professionale, che possa creare un piano d’azione per gestire i sintomi a lungo termine in modo efficace e corretto. Può essere d’aiuto ad esempio un logopedista certificato, in grado di valutare il tuo stato attuale e fornire strategie per eventuali cambiamenti dello stile di vita necessari di conseguenza, in modo che i progressi nell’alleviare i trigger automatici diventino più facili nel tempo.

Insomma, non esiste una soluzione semplice e definitiva per il trattamento di questo problema, ma assumersi la responsabilità e fare proattivamente piccoli passi avanti ogni giorno può permettere di aumentare la propria sicurezza e quindi superare ogni potenziale ostacolo.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 25-02-2023


Morbo di Alzheimer: cos’è, sintomi e cause

Stomatite nei bambini: sintomi, cause e cure